NEWSLETTER n. 2
Miss Tagliatella: Emilia e Romagna
si sfidano nell’arte del “tirare la sfoglia”
Le sfogline di Miss Tagliatella, il concorso culinario itinerante che promuove l’arte del “tirare la sfoglia” (Facebook: Miss Tagliatella), animeranno con la loro bravura PastaTrend Preview, anteprima del Salone Internazionale della Pasta (a Veronafiere dal 7 al 10 aprile in contemporanea al 47° Vinitaly). Con farina, uova e mattarello alla mano, mostreranno come si preparano le vere tagliatelle.
Le dimostrazioni delle sfogline di Miss Tagliatella culmineranno nella sfida-esibizione del 9 aprile (Pad. C – Agorà) quando due coppie, una emiliana con il vincitore dell’ultima edizione del concorso – Lorenzo Galletti (foto) – e una romagnola, riaccendendo amichevolmente la storica rivalità tra Emilia e Romagna, “duelleranno” a suon di farina e uova. Chi sarà il più bravo a tirare la sfoglia con il mattarello? Chi riuscirà a preparare quella più sottile? I segreti della vera cucina regionale li conoscono meglio gli emiliani o i romagnoli? Sempre a PastaTrend Preview, Miss Tagliatella presenterà anche il programma ufficiale del concorso per il 2013.
———————————–
Pasta ripiena alla burrata, passatelli e taglioline alle alghe: con Confartigianato e Alma, la cucina dà spettacolo
Il segreto per sapere se una pasta è davvero buona? Ovvio, assaggiarla! Ma deve essere cucinata in modo appropriato. Per questo ogni giorno di PastaTrend Preview sono in programma degustazioni e show cooking. Ai fornelli, i Ristoratori di Confartigianato Imprese Veneto e Cristian Broglia, chef e insegnante di Alma – Scuola internazionale di Cucina italiana di Colorno (Parma).
Qualche gustosa anticipazione. Domenica 7 aprile, Broglia avrà a disposizione le taglioline alle alghe marine del pastificio Ligorio-Al Mattarello. Le esalterà con un particolare “aglio, olio e peperoncino”: «Si tratta di una purea d’aglio resa dolce dalla lunga cottura in acqua e latte con una punta di peperoncino».
Lunedì 8, invece, Broglia preparerà i passatelli del pastificio La Lanterna con «un brodetto di pesce di scoglio, per esaltarne il gusto».
Martedì 9 sarà, invece, la volta della pasta ripiena: le conchiglie alla burrata del Pastificio Fontaneto «condite con una salsa di pomodoro fresco trattato con sale e erbe aromatiche per sublimare la dolcezza del ripieno».
———————————–
Dicono di noi
E’ uscito il numero di Pasta&Pastai di marzo. Il mensile, dedicato al settore della filiera grano-pasta propone uno speciale su PastaTrend Preview: una ventina di pagine con interviste e ghiotte anticipazioni sull’anteprima veronese.
Scarica lo speciale.
Professional Pasta, trimestrale in lingua inglese dedicato al settore pasta e distribuito in tutto il mondo, si è “rifatto il look” ed è ora ancora più accattivante e ricco di informazioni. Su questo primo numero con la nuova veste grafica, è stato pubblicato un corposo articolo su PastaTrend Preview.
———————————–