LA PAROLA ALLE AZIENDE
È lo spazio dedicato agli espositori* per poter raccontare la propria azienda, le proprie produzioni, gli eventi che si svolgono al proprio stand: un ulteriore strumento di comunicazione, sempre aggiornato.
*Trattandosi di informazioni che provengono dalle aziende espositrici, si declina la responsabilità relativa ai contenuti delle notizie riportate.
LA LANTERNA
COMUNICATO STAMPA
PASTATREND PREVIEW
LA LANTERNA, LA VERA PASTA FRESCA EMILIANA APPRODA A VINITALY
L’eccellenza emiliana abbinata all’arte di lavorare la pasta in maniera genuina. Questa è la pasta de La Lanterna, l’azienda di San Matteo della Decima (Bo) che da ormai sessant’anni produce e distribuisce pasta all’uovo.
Trafilata, ripiena, specialità interamente fatte a mano, piatti pronti: tutte le ricette sono state tramandate all’interno dell’azienda di padre in figlio, in modo tale che al primo assaggio, il palato possa riscoprire il genuino sapore della pasta fatta in casa secondo le tradizioni artigianali più autentiche, in una vera e propria esplosione di gusto.
Assolutamente da assaggiare la pasta fresca ripiena: da Al turtlèn (il vero tortellino di Bologna) ai tortelloni verdi alle noci, dai cappellacci di zucca ai giganti al branzino, ai panzotti patata e speck. Ce n’è da leccarsi i baffi. Tutte le ricette, classiche o innovative, sono prodotte con una maestria che vanta più di mezzo secolo di esperienza: è dal 1955, infatti, che La Lanterna è protagonista sulle tavole degli amanti dei sapori genuini dell’Emilia più vera.
Da non perdere, poi, la pasta al forno (lasagne, crespelle, cannelloni, gnocchi alla romana), la pasta di semola (paccheri, gramigna, bigoli), la pasta integrale (tagliatelle e sedanini) senza dimenticare la pasta all’uovo, fatta rigorosamente a mano (tortellini, tortelloni, caramelle).
Dagli spaghetti alla chitarra alle pappardelle, dalle taglioline alle tagliatelle all’ortica: La Lanterna accontenta tutti gusti. Anche nella pasta corta, si pensi ai garganelli, agli strozzapreti, alla gramigna, ai maltagliati, ai quadretti.
Ultima novità, i piatti pronti, in tavola in pochi minuti: dai tortellini alla panna ai garganelli e zucchine, dalle orecchiette ai broccoli, ai risotti.
La Lanterna, inoltre, assicura che la pasta fresca, confezionata in atmosfera protettiva, sia consegnata puntualmente: la distribuzione sul territorio è capillare e avviene attraverso un parco macchine aziendale, in grado di offrire ai clienti un servizio quotidiano di consegna diretta.
CUNIOLA
A PASTATREND PREVIEW
PASTA CUNIOLA, LA PASTA 100% EMILIANA PRODOTTA SEGUENDO IL “CICLE_LIFE”
Italiana al 100%, anzi, “Emiliana al 100%”, perché nata da grani coltivati esclusivamente nelle terre dell’Emilia: è Pasta Cuniola. Un prodotto unico e dal sapore inconfondibile che si distingue per l’accurata selezione delle sementi, gli elevati parametrici proteici e per il colore, tipico delle paste di grano duro trafilate al bronzo.
Pasta Cuniola nasce a pochi passi da Ferrara, nella Tenuta Cuniola: un’unica distesa di 500 ettari, un ambiente incontaminato in cui si coltiva il frumento utilizzato poi per la pasta.
Una volta raggiunta la piena maturazione, il grano viene trasformato tramite apparecchiature che garantiscono massima qualità e purezza lungo tutta la filiera, dal chicco al prodotto finito. Nasce così Pasta Cuniola, commercializzata sul territorio con la denominazione di prodotto locale emiliano.
Pasta Cuniola, dunque, è 100% emiliana. «Per questo noi di Pasta Cuniola parliamo del nostro grano, della nostra terra, del nostro “Cicle_life” e dei nostri prodotti», fanno sapere dai vertici dell’azienda.
Il “Cicle_life” è la base della filosofia produttiva seguita alla Tenuta: «Seguiamo, infatti, il ciclo della natura e con il nostro “Cicle_life” siamo in grado di dichiarare al consumatore finale tutte le fasi di lavorazione del grano: dalla semina alla crescita, dalla spigatura alla trebbiatura, dalla macinatura fino al prodotto finito. Dopo aver provato molte varietà di grano, ne abbiamo individuate due – Tirex e Sculptur – che, miscelate assieme, raggiungono un perfetto equilibrio tra sapore e apporto proteico e danno alla nostra pasta il suo inconfondibile gusto e aspetto».
Gramigna, paccheri, penne rigate, pennette, sedani e spaghetti sono lavorati artigianalmente per dare ad un prodotto di largo consumo una genuinità di assoluto valore.
Per informazioni: Niklas Events – Tel. +39 02 86995172 – pm@niklas.it
FONTANETO
COMUNICATO STAMPA
FONTANETO, DALLE TERRE VISCONTEE 25 ANNI DI ARTE IN PASTA
In anteprima, a Pastatrend Preview, la nuova gamma di prodotti della linea “Super Fresco”
Sin dal 1800, la località denominata “Molino Marco”, terra viscontea, fosse nota per la sua ricchezza di acque pure, aria buona e terre fertili. Ed è proprio in questa località di rara bellezza, nelle tranquille colline piemontesi, alle pendici della catena del Monte Rosa, che sorge lo stabilimento della Fontaneto.
Uno stabilimento all’avanguardia, in cui si producono, da 25 anni, tortellini, cappelletti, tortelloni, ravioli e moltissime altre delizie di pasta fresca ripiena, buona e genuina come una volta. Assolutamente da provare, le specialità piemontesi della linea freschissimi: gli “Agnolotti” e i “Ravioli del Plin”.
«Vero “core business” aziendale – ci spiega Luca Fontaneto – sono gli oltre 50 tipi di pasta fresca ripiena, che vendiamo sfusi e distribuiamo attraverso una rete capillare di consegna. Poi abbiamo più di 30 prodotti in atmosfera protettiva che commercializziamo col nostro marchio ma anche per conto terzi».
«A PastaTrend Preview presenteremo una nuova gamma di prodotti di alta qualità nella versione congelata – sottolinea Lorena Lazzari, export department dell’azienda – Come da tradizione, della linea artigianale “Arte in Pasta”, che ci vede leader in Europa, saranno presentate alcune nuove referenze con degustazioni presso il nostro stand».
Come dire, assaggiare per credere. La bontà è assicurata.
PASTIFICIO “AL MATTARELLO”
COMUNICATO STAMPA
PASTA LIGORIO – PASTIFICIO “AL MATTARELLO”, TUTTO IL SOLE E IL MARE DI PUGLIA… IN PUNTA DI FORCHETTA
A Pastatrend Preview, tre gustose novità: le Mmaritate Normanne con grano Simeto, la Pasta alle Alghe Marine, e i Panzerottini dolci e piccanti
A rappresentare l’arte di “far pasta” in Puglia, all’anteprima del Salone Internazionale della Pasta – in programma dal 7 al 10 aprile in contemporanea al 47° Vinitaly – il pastificio “Al Mattarello”. L’azienda venne fondata nel 1979 a San Vito dei Normanni (Br) dai coniugi Pietro Ligorio e Giovanna De Carlo, a cui si sono poi affiancati i due figli, Vito e Luciano.
Mission del pastificio è, da sempre, tramandare la secolare tradizione pugliese della pasta puntando su prodotti genuini, lavorati con le migliori tecnologie. Oggi, Pasta Ligorio – Pastificio “Al Mattarello” produce più di 250 specialità.
Oltre ai formati tipici, come orecchiette, strascinate, cavatelli, e scialatielli, da provare la pasta speciale, frutto della volontà di innovare e dell’ingegno dei produttori sanvitesi: taglioline alla menta, al nero di seppia o al vino primitivo, gli spaghetti al limone, aglio e basilico o quelli piccanti, solo per citarne alcuni.
A PastaTrend Preview la famiglia Ligorio presenterà tre gustose novità: le Mmaritate Normanne realizzate con grano Simeto coltivato in Agro di San Vito e Brindisi, la Pasta alle Alghe Marine e gli Speciali e irrinunciabili Panzerottini dolci e piccanti.
Sapori da far venire l’acquolina in bocca, che si potranno gustare durante i quattro giorni dell’anteprima di PastaTrend. Da non perdere poi, l’appuntamento del 7 aprile, quando si svolgerà lo show cooking “Pasta di mare: la Puglia in tavola”, a cura dell’azienda e con la collaborazione di Alma, Scuola internazionale di cucina italiana. Inoltre, la famiglia Ligorio ha organizzato saporiti eventi gastronomici al proprio stand, a cui prenderanno parte gli chef Pietro Caroli e Francesca D’Agnano, in arte “SingerFood”.
ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI CASUNZIEI
A PASTATREND PREVIEW
I CASUNZIEI DELLE DOLOMITI CADORINE
L’Associazione per la tutela della pasta tipica della ladinia veneta “ambasciatrice” di un prodotto ricco di sapore, di storia e di cultura
«Valorizzare i prodotti tipici e l’aggregazione». Un must per Confartigianato, sottolinea Giacomo Deon, presidente nazionale Confartigianato Alimentazione. L’organizzazione, a PastaTrend Preview, riunisce in un’area dedicata (“Confartigianato Verona e Artigiano del Gusto”) aziende provenienti da tutta Italia.
Proprio qui, sarà possibile degustare i casunziei, pasta tipica delle Dolomiti cadorine. E’ presente, infatti, l’Associazione per la produzione e la tutela dei cansunziei della ladinia dolomitica veneta, che riunisce 6 imprese artigiane delle valli bellunesi proprio con l’obiettivo di tutelare e promuovere questo prodotto dalle origini antiche.
«I casunziei – spiega Luca da Corte, promotore del progetto e presidente Confartigianato pasta fresca e presidente regionale veneto dei pastai di Confartigianato – sono una pasta a mezzaluna ripiena con patate, ricotta, burro, rape rosse e condita con burro fuso, semi di papavero e ricotta affumicata».
«L’Associazione – chiarisce da Corte – riunisce 6 imprese, infatti sono 6 i tipi di cansunziei tradizionali delle nostre vallate: i casunziei all’ampezzana (alle rape rosse), i csanzoi del Comelico (con i crauti), i casjinci coci, gli schlutzkrapfen (ricotta spinaci), i cjarsons di carnia e i gepitschakropfn».
Nomi diversi, piccole differenze, variazioni sul tema «per un prodotto che ha però come base comune non solo la forma ma la cultura, gli ingredienti locali, le sapienze manuali tramandate di padre in figlio». Da qui l’idea di creare l’Associazione, a garanzia della tutela dei cansunziei della ladinia dolomitica veneta e «primo passo per ottenere il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta».
Per informazioni: expo@pastatrend.com
tel. +39 051 6564300.